Senza i suoi 60 000 volontari la CRS non sarebbe diventata ciò che è oggi.

Il volontariato è un’esperienza di solidarietà umana. Dedicare tempo, conoscenze, competenze ed esperienza ad altri vi permetterà di conoscere persone, scoprire altri stili di vita e vivere un’avventura appagante. Perché fare del bene ad altri fa del bene anche a se stessi.

FAQ

Come mi posso impegnare in seno alla Croce Rossa Svizzera (CRS)?

La CRS offre la possibilità di prestare volontariato in vari ambiti: impegno sociale, primo soccorso, salvataggio. I giovani (fino ai 30 anni) possono aderire a diversi gruppi giovanili attivi in questi ambiti.

Le attività di volontariato in ambito sociale sono di competenza delle 24 associazioni cantonali; quelle di pronto soccorso o di salvataggio, invece, delle organizzazioni di salvataggio (FSS, SSTS, SSS, REDOG). I giovani (fino ai 30 anni) possono aderire a diversi gruppi giovanili attivi in questi ambiti. In caso di domande o dubbi o se desiderate una consulenza non vincolante, potete rivolgervi direttamente all’organizzazione della Croce Rossa a voi più vicina.

Quanto tempo devo investire nel volontariato?

Ognuno è libero di scegliere il tempo che vuole dedicare al volontariato.

È possibile impegnarsi per alcune ore al giorno come pure per qualche ora all’anno. Dipende dal tipo di attività. Anche se il tempo che potete mettere a disposizione non è molto, esso è prezioso per chi ne beneficia perché anche i piccoli gesti contano. Se desiderate indicazioni più precise, potete rivolgervi direttamente all’organizzazione della Croce Rossa a voi più vicina.

In linea di massima non sono possibili volontariati che prevedono un impegno di oltre 10 ore a settimana di lavoro intenso sull’arco di settimane o mesi.

Quali requisiti devo soddisfare per prestare volontariato?

Generalmente non sono necessarie competenze specifiche. Requisiti imprescindibili sono tuttavia la motivazione e l’identificazione con i Principi fondamentali della Croce Rossa. In alcuni casi è richiesta una formazione che può durare da qualche ora ad alcuni giorni e viene offerta dalla CRS. I volontari devono evidentemente essere disposti a seguire i corsi.

Come trovo un’attività adatta a me nelle vicinanze?

Nella nostra pagina sul volontariato trovate informazioni sulle possibilità di impiego nella vostra regione. Potete inoltre consultare i siti Internet dell’associazione cantonale e delle organizzazioni di salvataggio a cui vi interessate, che sono a disposizione anche in caso di domande e dubbi o per una consulenza non vincolante.

Che cosa mi aspetta durante il volontariato alla CRS?

Prima di tutto vi viene offerta un’introduzione accurata sull’organizzazione della Croce Rossa e sui compiti che vi saranno affidati. Ci sarà una persona di riferimento a cui vi potrete rivolgere in caso di domande, dubbi o difficoltà. Oltre ad avere la sensazione di fare qualcosa di utile, potrete vivere preziose esperienze e allacciare nuovi contatti.

Che vantaggi potrò trarre dal volontariato?

La CRS apprezza moltissimo il lavoro svolto dai volontari e per questo offre loro condizioni quadro adeguate, tra cui un’assistenza professionale. Su richiesta, è possibile ricevere un incarto che documenta il lavoro svolto, ad esempio per completare una candidatura. I volontari possono inoltre seguire una formazione nell’ambito in cui prestano volontariato. Le associazioni cantonali della Croce Rossa e le organizzazioni di salvataggio offrono corsi specifici.

La CRS offre possibilità di prestare volontariato all’estero (ad es. stage, ambito sociale)?

No, la CRS non offre possibilità di prestare volontariato all’estero. Per questo genere di interventi vengono impiegati esclusivamente professionisti. I posti vacanti sono pubblicati nel nostro sito alla rubrica Offerte di lavoro ma non riguardano il volontariato.

Per informazioni utili sulle professioni che riguardano la collaborazione internazionale potete rivolgervi a cinfo. Esistono comunque diverse organizzazioni che offrono stage e volontariati all’estero, ad esempio Intermundo.

Posso prestare volontariato in Svizzera anche se vivo all’estero?

No, purtroppo chi non vive o non lavora in Svizzera non vi può prestare volontariato. Vi invitiamo a rivolgervi alla Società della Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa del Paese in cui risiedete.

Senza i suoi 60 000 volontari la Croce Rossa non sarebbe diventata ciò che è oggi. Solo grazie al loro impegno siamo in grado di realizzare i numerosi compiti che portiamo avanti in Svizzera. Grazie di cuore!

Altri ambiti che potrebbero interessarvi

Desiderate anche voi sostenere il servizio sanitario dell'esercito?

Desiderate anche voi donare il sangue?

Volete anche voi ricercare e salvare persone scomparse?

Avete voglia di partecipare ad attività divertenti nel tempo libero?

Desiderate anche voi regalare la vista?

Volete salvare anche voi chi rischia di annegare?

Avete voglia di realizzare un'idea insieme ai vostri amici?

Volete anche voi salvare vite nelle emergenze?

Sostegno ai familiari curanti