Diventate membri di un’organizzazione di salvataggio della Croce Rossa per soccorrere persone in situazioni di emergenza: sulla terra ferma, in acqua o dopo una catastrofe. Le organizzazioni di salvataggio della CRS promuovono l’intervento dei volontari nel campo del salvataggio e in quello sanitario.

Primi soccorsi presso la Società Svizzera delle Truppe Sanitarie (SSTS)

Tina Hasler fa volontariato per passione. È attiva presso la SSTS e, nell’ambito del campo di formazione per i giovani AULA, tiene corsi per i membri dell’esercito, della protezione civile e per privati. «Qui si ritrovano giovani e anziani e si impara sempre molto gli uni dagli altri».
Mi impegno

Il Servizio Croce Rossa a sostegno del servizio sanitario dell’esercito

Michelle Schindler è un’infermiera che dedica con passione parte del suo tempo al Servizio Croce Rossa (SCR). Impegnarsi come volontaria del SCR le permette di trasmettere costantemente le sue conoscenze mediche ai soldati sanitari e d’ospedale dell’Esercito svizzero, chiamati a intervenire in situazioni di crisi e catastrofe.

Mi impegno

SSS: soccorso in acqua

Alain Zumbühl Guedes si dedica con passione alle nuove generazioni: da sei anni allena il gruppo giovanile della Società Svizzera di Salvataggio (SSS) di Lucerna e prepara i bambini che vogliono ottenere il brevetto giovanile. «Per me fare il volontario è una continua fonte di gioia e ispirazione», dichiara.
Mi impegno

Primi soccorsi con la Federazione svizzera dei samaritani

Tamara Jansen era alla ricerca di un’attività che arricchisse il suo quotidiano e le permettesse di mettere in pratica ciò che aveva imparato: è così che è entrata a far parte della sezione samaritana di Bülach. «Prestare il primo soccorso è importantissimo a prescindere da dove ci si trova e da cosa è accaduto», dichiara.

Mi impegno

REDOG: un lavoro di squadra

Erich Grossniklaus non è semplicemente il proprietario di un cane: lui e Duke, il suo border collie, sono tra i pochi in Svizzera ad aver superato il difficile il test per intervenire in caso di catastrofi. Insieme ricercano persone scomparse o sepolte dalle macerie e salvano vite.
Mi impegno